Lo Scarabocchio
dott.ssa Maria Sole Pipino
psicologa dell'età evolutiva
specializzata in psicopatologia dell'apprendimento
L'obiettivo dello Scarabocchio è quello di offrire uno spazio di lavoro e condivisione che sia non giudicante, protetto e accogliente nel quale sia possibile lavorare insieme sull’unicità delle emozioni, dei desideri, dei bisogni, dei vissuti e delle difficoltà che ogni persona porta con sè.

“Mi piacciono le assurdità, svegliano le cellule cerebrali. La fantasia è un ingrediente necessario nella vita. È un modo di guardare la vita dalla parte sbagliata di un telescopio... e questo ti permette di ridere di tutte le realtà della vita.”
dr Seuss
scoprite chi sono
Mi chiamo Maria Sole Pipino, sono una Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte con n°8970.
Sono specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento e specializzanda in “Psicoterapia Familiare e Relazionale” presso l'Istituto Emmeci, Sede di Torino del Centro Studi di Terapia Familiare.
Lavoro in un piccolo paesino della provincia di Torino, Moriondo t.se.
Sono follemente innamorata del mio lavoro, che svolgo sia con i genitori e le famiglie che con bambini ed adolescenti.
Adoro leggere e in particolar modo sono innamorata dei libri per bambini che utilizzo nella mia pratica clinica sia nelle sedute individuali che coi gruppi.
Nel mio studio, oltre a tanti giochi, libri e cuscini, troverete infiniti colori: l'arte è infatti il mio mezzo preferito per comunicare con grandi e piccini.
L'ultimo pezzettino del puzzle che compone il mio lavoro è il raccontare, ascoltare ed inventare storie perchè, come dice il grande maestro Rodari, "alla fine anche inventare storie è una cosa seria".
A chi mi rivolgo?
AI BAMBINI
Colloqui di consulenza e sostegno psicologico rivolti ai bambini e agli adolescenti che si trovano a sperimentare dei periodi di crisi e cambiamento o specifiche difficoltà private o relazionali.
Laboratori di Storytelling per bambini dai 4 ai 10 anni, volti a migliorare comunicazione, autostima, intelligenza emotiva, senso di autoefficacia e creatività.
• Percorsi individuali e di gruppo di supporto scolastico e potenziamento DSA.
ALLA GENITORIALITA'
Colloqui di consulenza e sostegno psicologico rivolti ai genitori per aiutarli ad affrontare efficacemente specifiche situazioni ( separazioni, adozioni, lutti, malattie…) o, semplicemente, per sostenerli nel loro difficile ruolo, migliorando, così, la vita affettiva e relazionale di tutta la famiglia.
Incontri di gruppo per confrontarsi sulle piccole grandi difficoltà dell’essere genitori.
AL SINGOLO
Colloqui di consulenza e sostegno psicologico rivolti al singolo individuo per aiutarlo ad affrontare quelle difficoltà o quelle situazioni che hanno minato il proprio benessere psicologico